top of page

Beppe Fenoglio, appassionato lettore di Cime tempestose

Esiste un filo invisibile che unisce Emily Bronte, la scrittrice inglese che visse nel periodo vittoriano e Beppe Fenoglio, scrittore italiano del Novecento, tra i suoi racconti più noti, troviamo il Partigiano Johnny e Una questione privata. Fenoglio è considerato lo scrittore della Resistenza, Emily Bronte è la scrittrice inglese del romanzo gotico.

Il filo rosso che lega i due autori è il romanzo: Wuthering Heights che in italiano è stato tradotto con il titolo di Cime tempestose. Beppe Fenoglio era appassionato lettore di Emily Bronte e del suo romanzo, sin dai tempi del liceo ad Alba, in particolare era attratto dal personaggio di Heathcliff, Fenoglio si rivedeva in lui, al punto che, durante la guerra partigiana, uno dei suoi nomi di battaglia era Heathcliff.



Il personaggio di Heathcliff viene citato anche nel suo racconto di esordio sulla storia partigiana, intitolato: Appunti partigiani, scritto non prima del 1946, anche se narra dei drammatici fatti del novembre-dicembre 1944 ad Alba. Si tratta di un’esperienza autobiografica, raccontata in forma narrativa. Il personaggio principale ha il nome di Beppe.

«Se la guerra partigiana mi tira fuori di qui, avrò un nome di battaglia: Heathcliff. ... Non glielo dire Beppe, che il tuo amore, una sera del dicembre del 1943, t'ha detto che per lei tu somigliavi all'Heathcliff del famoso romanzo»

Beppe Fenoglio si sentiva come lui, solitario e taciturno, anche se lui era molto sensibile, quindi distante dalla figura del personaggio creato da Emily Bronte: Fenoglio era un uomo di parola, sensibile e romantico, mentre Heathcliff era rude, cinico e spietato.

Eppure ha affascinato Fenoglio, tanto da dare vita nei suoi racconti ad echi di Cime Tempestose.

La passione del protagonista Milton di Una questione privata (1963) per Fulvia, lo porterà ad un tormento interiore, alla solitudine e alla morte come la terribile rinuncia di Heathcliff. Entrambi inseguono un amore impossibile.

Giorgio, Fulvia e Milton (scena del film "Una questione privata" di Paolo e Vittorio Taviani, del 2017
Giorgio, Fulvia e Milton (scena del film "Una questione privata" di Paolo e Vittorio Taviani, del 2017

Milton è un giovane partigiano di stanza con la sua brigata tra le colline di Alba, nelle Langhe piemontesi. Il suo amore per Fulvia nasce durante la guerra, quando la ragazza si trasferisce da Torino a una villa tra le colline per sfuggire ai bombardamenti sulla città. È in questa villa che Fulvia e Milton iniziano a incontrarsi e conoscersi.



Catherine e Heathcliff (scena del film "Cime tempestose" di Emerald Fennel, del 2026
Catherine e Heathcliff (scena del film "Cime tempestose" di Emerald Fennel, del 2026

Heathcliff è disperatamente innamorato di Chaterine, anche lei lo ama, ma sono divisi dalle convenzioni sociali. Una triste storia d’amore tormentata che include vendette, tradimenti, segreti e odi.

Il romanzo Cime tempestose è stato pubblicato da Emily Bronte sotto pseudonimo maschile, all'epoca della sua pubblicazione fu considerato una bizzarria di cattivo gusto e fu poco compresa.


Nella Malora (1954), Agostino è innamorato di Fede ma di un amore impossibile. Come in Cime Tempestose, il clima delle Langhe è rappresentato con il vento e la pioggia e non sembra tanto distante, dal clima della brughiera inglese. Gli eroi di Fenoglio sono «maledetti piuttosto che benedetti».

Fenoglio aveva un rapporto particolare con la letteratura angloamericana, che leggeva e traduceva con passione. Sin da ragazzo si era formato leggendo il teatro di Marlow e Shakespeare. La sua inclinazione nella lettura, trova traccia anche in una lettera che Fenoglio scrisse ad Italo Calvino nel 1951, in cui si proponeva come traduttore all'Einaudi.


Wuthering Heights trailer film 1939

La sua insegnante di inglese, Lucia Marechiaro, portò a testimonianza che Fenoglio restò profondamente contrariato dalla versione cinematografica di Cime Tempestose che venne proiettato a Torino con un titolo in italiano: La voce nella tempesta. Si tratta del primo film ispirato al romanzo. Il regista americano, William Wyler, ottenne 7 nomination all'Oscar, negli Stati Uniti venne proiettato nelle sale cinematografiche nel 1939, mentre in Italia qualche anno più tardi, a causa della guerra e doppiato in italiano.


La voce nella tempesta, trailer del film 1941

Per quanto uno sceneggiatore si sforzi, un film non sarà mai fedele al testo letterario per la diversa natura dei due mezzi.

Fenoglio, rimase così deluso dalla narrazione della storia che decise di elaborare una propria versione teatrale, con il titolo La voce nella tempesta, che venne pubblicata postuma nel 1974, dopo la morte di Fenoglio. Il dattiloscritto originale, fu donato dallo scrittore alla famiglia Cerrato nel 1959. Il documento era rilegato con parti dialogate, didascalie e note,

dell'autore.


Secondo il professore Giovanni Falaschi, la versione teatrale era un cercare una rivalsa: nell’amore infelice di Heathcliff e Chaterine, Fenoglio rivedeva la sua sfortunata esperienza sentimentale, con una compagna di classe, figlia di un commerciante agiato di Alba, mentre lui era figlio di macellai e poté studiare solo grazie ai sacrifici dei suoi genitori. Nella preparazione del testo teatrale, si ispirò al libro tradotto in italiano e ai paesaggi delle Langhe, che presentavano delle similitudini ai territori dello Yorkshire, dove è stato ambientato Cime tempestose. Fenoglio in una sua lettera, datata 1949 scrisse:

«credo che nella pur bellissima Inghilterra, non ci sia niente di tanto bello quanto le Langhe. Salvo, forse, lo Yorkshire»

È celebre il paragone di Pietro Chiodi, filosofo e insegnante di Beppe Fenoglio, fatto a proposito di Fenoglio studente e del suo amore per la cultura inglese:

Fenoglio, fin dagli anni del ginnasio ad Alba, si era immerso, come un pesce si immerge nell'acqua, nel mondo della letteratura inglese, nella vita, nel costume, nella lingua

La versione teatrale proposta da Fenoglio è un adattamento, che presenta una traccia di quelli che saranno poi i temi che verranno trattati nei racconti di Fenoglio: in particolare il rapporto uomo-natura.

















 
 

Iscriviti alla Ιοien newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo dei contenuti nuovi, ti aggiorneremo sugli eventi interessanti e ti suggeriremo libri da leggere o mostre da visitare.

Per iscriverti, compila i campi qui di seguito.

Grazie per l'iscrizione!

lasciati ispirare dalle immagini 

il tuffatore di Paestum
Ioien

© 2035 by Going Places. Powered and secured by Wix

bottom of page